Zuppa di lenticchie e pancetta

Questo primo piatto di zuppa di lenticchie e pancetta non deve trarvi in inganno per via del titolo. Nella ricetta la pancetta c’è, ma non cuoce insieme alla zuppa di lenticchie. Nella zuppa di lenticchie, la pancetta viene adagiata sopra la crema come guarnizione del piatto. Sarebbe carino provare a fare la crema con una delle varietà tipicamente italiane. Questa nostra penisola offre una ricca varietà di lenticchie. Se si ha voglia di cercare tra i prodotti tipici o a denominazione protetta, e di spendere un euro in più, perchè non provare. Si potrebbe rivelare un buon esercizio per il palato.
Vi ricordo che i legumi, come le lenticchie sopperiscono la carne, il pesce, i latticini e le uova. Quindi, eccezion fatta per la pancetta-guarnizione, consiglio di continuare il pasto con cereali, assunti nelle forme che più vi aggradano, e contorni di verdure.

Zuppa di lenticchie e pancetta – Primo piatto

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 1 ora e 30 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 6 persone

200 g di lenticchie
1 l di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio schiacciato
2 fette di pancetta affumicata tagliata a dadini
400 g di pomodori pelati
1 cipolla media tritata
2 patate
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Lavate bene le lenticchie almeno due volte.  Scolatele. Riunite in una casseruola il brodo, l’aglio schiacciato, i pomodori pelati tagliati, la cipolla tritata, le lenticchie. Portate ad ebollizione e riducete la fiamma, mettete il coperchio e lasciate sobbollire per 45 minuti, fino a quando le lenticchie saranno cotte.
  2. Aggiungete le patate tagliate a dadini, rimettete il coperchio. Proseguite la cottura per 20 minuti.
  3. Fate raffreddare per qualche minuto, quindi passate la minestra al mixer. Incorporate nella minestra due cucchiai di succo di limone e riscaldate a fuoco basso. Guarnite con fettine di pancetta tritata e cotta in padella con un filo d’olio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE