Zucca al forno con spinaci e panna

zucca al forno spinaci pannaZucca al forno con spinaci e panna. Solo a leggere, sembra una ricetta per bocche affamate. In realtà non è solo questo. E’ una portata suggestiva, perchè si spolpa la zucca intera e si utilizza l’ortaggio come contenitore. State attenti quando taglierete la calotta che fungerà da coperchio, e state attenti quando verrà richiesto di spolpare la zucca. Ci vuole un buon coltello e pazienza, con la fretta si corre il rischio di tagliarsi. La zucca al forno con spinaci e panna prevede come ingrediente anche il gorgonzola per dare un sapore deciso al contenuto. E’ lecito usare altri tipi di formaggio saporito, non stagionati.
Dato che la ricetta prevede come ingredienti derivati del latte e uova, non mi sembra corretto definire il piatto un contorno. E’ un signor secondo piatto, con contorno incorporato.
Se poi volete preparare la zucca al forno con spinaci e panna per un’ occasione alternativà alla quotidianità, allora vi è dato libero arbitrio.
Potete utilizzare diversi tipi di zucche, purchè si mantengano stabili su di un piano, e si prestino a fungere da contenitore. Consiglio la zucca delica, come in foto.

Zucca al forno con spinaci e panna – Secondo piatto

STAGIONALITA’: autunno, inverno
PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA’: media

Ingredienti per 8 persone

1  zucca tonda di circa 2 kg
100 g di spinaci sugerlati
80 g di gorgonzola
60 g di parmigiano grattugiato
200 ml di panna fresca
2 uova
sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Lavate la zucca e asciugatela con carta da cucina, o un panno pulito. Tagliate una calotta, con un coltello a lama robusta, e tenetela da parte.
  2. Eliminate i semi e i filamenti interni, aiutandovi con un cucchiaio. Prima di procedere allo svuotamento della polpa, ricordarsi di tenere attaccata alla scorza un centimetro circa di polpa. Staccate la polpa con un coltello a lama corta. Asciugate l’interno con un pezzetto di carta da cucina. Insaporite con sale fino e pepe i bordi interni, senza esagerare.
  3. Riducete la polpa estratta a dadini e tuffatteli in acqua bollente salata per 5 minuti. Raccogliete i dadini con un mestolo forato e fateli sgocciolare in un colino.
  4. Lessate gli spinaci nell’acqua di cottura della zucca, ancora bollente, per qualche minuto. Scolate gli spinaci e strizzateli bene.
  5. Versate i dadini di zucca, alternandoli a pezzettini di gorgonzola e spinaci, nella cavità della zucca svuotata.
  6. Sbattete le uova in una ciotola con la panna, metà del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Versate il composto dentro la zucca, aiutandovi con un cucchiaio. Spolverate con il restante formaggio grattugiato.
  7. Appoggiate la zucca sulla placca da forno e infornate per 30 minuti in forno già caldo a 220 °C.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE