Torta alle pere caramellate

Torta alle pere caramellate ricettaLa torta alle pere caramellate è molto semplice da fare. Tuttavia ciò non vi deve trarre in inganno, bisognerà essere precisi ed ordinati.
La cosa carina di questa ricetta è che è intercambiabile. Al posto delle pere si possono usare altri frutti. Ad esempio le albicocche, belle mature, cadute dall’albero. Quelle che adoperereste per fare una marmellata con i fiocchi e oramai rara. Se in estate siete fortunati, come me ad avere in un modo o nell’altro, dal giardino agli amici o i cari, delle belle albicocche quasi non trattate, usatele così. Lo stesso discorso vale per le pesche, sempre ben mature, o a polpa bianca.
Prestare attenzione quando si appoggia la pasta sopra la frutta e si definisce il bordo. Anche con qualche imprecisione il risultato viene comunque apprezzato dalle fauci altrui.
La pasta è brisée. Potete farla voi, oppure, se non avete tempo (per non dire qualcos’altro), potete prendere quella preconfezionata.

Torta alle pere caramellate – Dolce

STAGIONALITA’: primavera, estate
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 4 persone

1 kg di pere
il succo di un limone
70 g di burro
70 g di zucchero semolato o integrale
200 g di pasta brisée

PREPARAZIONE

  1. Sbucciate le pere, tagliatele a metà e togliete il torsolo. Tagliate le pere a fette piuttosto spesse e irroratele di limone, affinchè rimangano belle chiare. Riscaldate il forno a 210 °C.
  2. Prendete uno stampo antiaderente di 22 cm di diametro. Spargete sul fondo il burro tagliato a piccoli pezzi. Spolverizzate sopra lo zucchero.
  3. Disponete a raggiera le fette di pera. Stendete la pasta a forma di disco e adagiatela sulle pere. Bucherellate leggermente la pasta per evitare che si gonfi.
  4. Ritagliate e sistemate i bordi della pasta. Infornate per 30 minti. A fine cottura, spegnete il forno, aprite lo sportello e fate riposare per 15 minuti prima di rovesciare sul piatto da portata.
  5. Spolverizzate il dolce, se desiderate, con un pò di cannella.[banner network=”adsense” type=”text” align=”alignnone” border=”FFFFFF” link=”1CA933″ text=”000000″ url=”1CA933″]

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE