Tagliolini al pesto di cavolo nero

tagliolini pesto cavolo nero ricettaQuesta ricetta di tagliolini al pesto di cavolo nero è una raffinatezza. A dirlo non saranno solo le papille gustative. Se si sbircia la tabella degli ingredienti si noterà che è  a tutti gli effetti un pesto. Quindi per questi tagliolini al pesto di cavolo nero sono necessari pinoli e noci. Se proponete la ricetta a degli ospiti, stupiteli con una giustapposizione di colori. I chicchi di melagrana come decorazione sono un originale suggerimento.
E’ tassativo avere i pinoli, facoltativo le noci. Tuttavia conviene avere sempre in casa la frutta secca. Assunta con parsimonia aiuta il nostro organismo ogni giorno.

Tagliolini al pesto di cavolo nero – Primo piatto

STAGIONALITA’: autunno, inverno
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 4 persone

350 g di tagliolini
350 g di cavolo nero
50 g di gherigli di noce
20 g di pinoli
1/2 spicchio d’aglio
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
qualche chicco di melagrana (facoltativo)
sale

PREPARAZIONE

  1. Mondate il cavolo nero: separate le foglie ed eliminate dalle foglie più grandi la costa centrale.
    Versate in una pentola capiente dell’acqua, senza riempire. Quando l’acqua bolle, salate e scottate le foglie di cavolo nero per 2 minuti circa. Se non ci stanno rompete a metà le foglie. Scolate e tenete da parte la pentola e l’acqua di cottura.
  2. Riunite in un recipiente dai bordi alti l’aglio, l’olio, i pinoli, le noci e il cavolo nero strizzato. Frullate con il mixer. Si dovrebbe ottenere un composto cremoso, ma non liquido. Tuttavia può succedere il caso contrario. E’ lecito aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  3. Rimettere la pentola sul fuoco, quando riprende il bollore versate i tagliolini. Attendete il tempo di cottura indicato sulla confezione e scolate al dente.
  4. Condite i tagliolini con il pesto realizzato. Guarnire ciascun piatto con i chicchi di melagrana, se si desidera.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE