Stagionalità degli alimenti: Primavera

primavera stagioni arcimboldiCapita ormai spesso di dimenticarsi della stagionalità degli alimenti che la natura ci offre. Io per ricordare faccio appello alla memoria. Rievoco momenti della vita ingenua ed ignara, come quella dei bambini, per ricordare cosa si raccoglie nell’orto, nel giardino, nei boschi, cosa si pianta o si semina, e in che periodo dell’anno. E’ importante rispettare la stagionalità degli alimenti. Essa è garanzia di freschezza e il prodotto conserva le sue proprietà nutrizionali. Tuttavia vi sono alimenti di cui non possiamo fare a meno tutto l’anno e quindi si trovano sempre, e sono: le patate, le mele, le pere,  le carote, il sedano, le banane.
La primavera è una stagione ricca, vitale e molto colorata.
Si possono raccogliere moltissime piante spontanee e fiori eduli. Alcuni commercianti li vendono al mercato. E’ merce di un certo valore perchè viene raccolta manualmente, comporta del tempo per la ricerca e la raccolta se non l’hanno a portata di orto.
Invece i prodotti stagionali che si possono trovare in primavera, provenienti dall’orto o dall’albero sono questi:

STAGIONALITA’ – Primavera

ORTAGGI

MARZO: Asparagi, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cipolline, Finocchi, Insalate, Radicchi, Spinaci, Taccole.

APRILE: Asparagi, Bietole, Carciofi, Carote, Cavolfiori e Cavoli, Cicorie, Cime di Rapa, Cipollotti, Fave, Insalate, Patate Novelle, Radicchi, Ravanelli, Rucola, Spinaci, Taccole.

MAGGIO: Asparagi, Barba di Frate, Bietole, Cavoli, Cicorie, Cipolline, Fagiolini, Fave, Finocchi, Insalate, Piselli, Radicchi, Ravanelli, Rucola, Spinaci, Taccole.

GIUGNO: Asparagi, Bietole, Carciofi, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Fagiolini, Fave, Insalate, Melanzane, Peperoni, Piselli, Pomodori, Radicchi, Ravanelli, Rucola, Zucchine.

FRUTTA

MARZO: Arance, Kiwi, Mandarini.

APRILE: Arance, Fragole, Kiwi.

MAGGIO: Arance, Ciliegie, Fragole, Kiwi, Pompelmo.

GIUGNO: Albicocche, Ciliegie, Fragole, Pesche, Susine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE