Stagionalità degli alimenti: Inverno

Inverno stagioni ArcimboldiCapita ormai spesso di dimenticarsi della stagionalità degli alimenti che la natura ci offre. Io per ricordare faccio appello alla memoria. Rievoco momenti della vita ingenua ed ignara, come quella dei bambini, per ricordare cosa si raccoglie nell’orto, nel giardino, nei boschi, cosa si pianta o si semina, e in che periodo dell’anno. E’ importante rispettare la stagionalità degli alimenti. Essa è garanzia di freschezza e il prodotto conserva le sue proprietà nutrizionali. Tuttavia vi sono alimenti di cui non possiamo fare a meno tutto l’anno e quindi si trovano sempre, e sono: le patate, le mele, le pere,  le carote, il sedano, le banane.
L’inverno è una stagione difficile da amare. Il freddo, le piogge, la neve che costringono in casa, non agevolano certo i ritmi della vita quotidiana. Meno male che la casa è un rifugio, teoricamente familiare, caldo, confortevole ed è probabilmente meglio di quelle grandi gabbie dal clima equatoriale, costruite ad hoc per consumatori vulnerabili, chiamate anche centri commerciali.
Accettando gli eventi atmosferici così come sono, in un modo o nell’altro ci si  fa piacere la stagione, a cominciare dai giochi con la neve fino agli sport sulla neve. Per fortuna tutti possono gioire grazie alle feste natalizie e i pranzi, le cene, i dolci a fiumi, la frutta secca e gli agrumi.

[banner]

STAGIONALITA’ – Inverno

ORTAGGI

DICEMBRE: Barbabietole da orto, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Finocchi, Indivia, Porri, Radicchio, Rape, Sedani, Sedani rapa, Spinaci, Zucche.

GENNAIO: Barbabietola da orto, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Finocchi, Lattuga, Patate, Porri, Radicchio, Rape, Sedani, Spinaci, Zucche.

FEBBRAIO: Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Finocchi, Patate, Porri, Radicchi, Spinaci, Zucche.

MARZO: Asparagi, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cavolfiori, Cavoli, Cicorie, Cipolline, Finocchi, Insalate, Radicchi, Spinaci.


[banner]

FRUTTA

DICEMBRE: Arance, Cedri, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Pompelmi, Uva.

GENNAIO: Arance, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Pompelmi.

FEBBRAIO: Arance, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Pompelmi.

MARZO: Arance, Fragole, Kiwi, Limoni, Mandarini, Pompelmi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE