Sorbetto al limone aromatizzato al geranio

Sorbetto al geranio ricettaLa ricetta del sorbetto al geranio (Pelargonium) segue le indicazioni classiche del sorbetto al limone, se non che viene aromatizzato al geranio. E’ un’idea originale, se si ha sul balcone qualche bella pianta di geranio. Non a tutti piace il profumo che emana, ma credetemi, in versione sorbetto è molto più delicato, specie poi se si usa il Pelargonium graveolens. In epoca vittoriana, quando ancora non esistevano aromi artificiali, il geranio aromatizzava dolci e dessert.
Dunque perchè non riprendere queste sane abitudini? Ecco la ricetta.

Sorbetto aromatizzato al geranio – Dessert

STAGIONALITA’: primavera, estate
PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: nessuna, in freezer per 45 + 45 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 4 persone

12 foglie profumate di Pelargonium graveolens
6 cucchiai di zucchero
60 ml di acqua
il succo di un limone di grandi dimensioni
1 albume d’uovo
4 foglie di geranio per decorazione

PREPARAZIONE

  1. Lavate le foglie di geranio e scrollatele dall’acqua finchè non sembreranno piuttosto asciutte.
  2. Versare in una pentola l’acqua e lo zucchero. Accendere il fuoco e lasciare cuocere, mescolando ogni tanto, finchè lo zucchero non si sarà sciolto.
  3. Togliete la pentola dal fornello e appoggiatela su un piano. Immergete nello sciroppo di acqua e zucchero, le dodici foglie di geranio. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 20 minuti.
  4. Assaggiate lo sciroppo. Se come gusto vi sembra troppo delicato, potete rimettere la pentola sul fornello, aggiungere altre foglie di geranio e lasciare andare sul fuoco per altri 10 minuti.
  5. Quando il composto sarà soddisfacente ai vostri sensi, travasate lo sciroppo in un contenitore rigido, aggiungete il succo di limone, mescolate e lasciate riposare nuovamente in un luogo fresco. Se il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente, riponetelo in freezer per circa 45 minuti. Una volta tirato fuori dovrà sembrare semicongelato, quindi solido.
  6. Ora si può incorporare delicatamente l’albume montato a neve. Riporre nuovamente in freezer il contenitore per altri 45 minuti.
  7. Servire in coppette individuali guarnite con la fogliolina di geranio.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE