Sangria invernale

sangria invernale ricettaSangria invernale vuol dire stagionalità. La sangria solitamente si prepara in estate con i frutti che la stagione offre, come ad esempio le pesche. Anche in inverno si può realizzare questa bevanda alcolica e corposa d’origine spagnola. Questa ricetta consiglia qualche frutto particolare, anche raffinato. Come la carambola (Averrhoa carambola) che però non segue la nostra stagionalità, poichè importata dall’estero.
D’altronde se si cerca ispirazione per la realizzazione di un drink, con molta probabilità non si sta cercando un drink classico, ma qualcosa di originale. La ricetta non altera la freschezza della bevanda alcolica, la rende più delicata usando un vino rosè al posto del vino rosso. Per poter avere l’illusione di dire che il vino fa sangue, potete rinforzare il cocktail con 1 dl di cognac, poco prima di servire il drink.
Si raccomanda sempre di acquistare agrumi non trattati in superficie con conservanti. Cercate di munirvi per questa ricetta di arance biologiche, non trattate in superficie, soprattutto perchè la frutta viene sottoposta ad un processo di macerazione della durata di qualche ora.
La sangria invernale prevede anche la pera come frutto. Consiglio pere dalla consistenza compatta, consistente, come le Kaiser.
Quando si ha l’occasione di preparare un cocktail in casa, anche piccoli accorgimenti possono competere con i drink di un bar.

[banner]

Sangria invernale – Drink

STAGIONALITA’: autunno, inverno
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: nessuna, macerazione di due ore
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 12 bicchieri

2 bottiglie di vino rosè
2 arance
4 carambole affettate
1 pera
2 manciate di chicchi di melagrana

PREPARAZIONE

  1. Munitevi di una caraffa capiente di vetro o cristallo. Versate il vino rosè.[banner]
  2. Affettate le arance e le carambole. Tagliate a tocchetti la pera. Unite la frutta e i chicchi di melagrana al vino rosè.
  3. Lasciate marinare un paio di ore e servite con ghiaccio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE