Tortino di catalogna noci e gorgonzola

tortino catalogna noci gorgonzola ricettaQuesto tortino di catalogna noci e gorgonzola si presta ad esser preparato in qualsiasi occasione. Gli ingredienti che lo compongono sono piuttosto sostanziosi, quindi si consiglia di considerarlo come un secondo piatto. Tuttavia non si esclude che possa essere un antipasto perfetto, magari tagliato a fettine più sottili o a cubetti.
Gli ingredienti scelti per il tortino, catalogna noci e gorgonzola, si sposano piuttosto bene. Noci e gorgonzola è un abbinamento classico. Mentre la catalogna, la si può immaginare come  un’alternativa al radicchio, che da un tocco di colore diverso alla pietanza.
La ricetta consiglia di guarnire il tortino tiepido con miele d’acacia colato a filo, quindi senza esagerare. Se al momento di mangiare il tortino si è ben disposti ad assaporare diversi gusti, consiglio di provare.
Consiglio pratico. Per tagliare agevolmente il tortino una volta sfornato, si consiglia di stagliuzzare la catalogna dopo averla bollita e strizzata dall’acqua residua e prima di averla saltata e assemblata alle uova.

Tortino di catalogna noci e gorgonzola RicettaSecondo piatto

STAGIONALITA’: primavera, autunno, inverno
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA’: Bassa

Ingredienti per 4 persone

500 g di catalogna
150 g di gorgonzola
12 noci
4 uova
mezzo bicchiere di latte
miele d’acacia
olio extravergine d’oliva
sale

PREPARAZIONE

  1. Per la preparazione del tortino di catalogna noci e gorgonzola, conviene iniziare dalle verdure. Sfogliate e pulite la catalogna. Una volta terminato, sciacquate le foglie per eliminare eventuali residui terrosi. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza alta. Aggiungete un pizzico di sale nell’acqua, che vi permetterà di mantenere le foglie dell’ortaggio di un verde vivo. Quando l’acqua bolle immergete le foglie e lasciatele cuocere per una decina di minuti.
  2. Trascorso il tempo, scolate la catalogna e quando si sara intiepidita strizzatela per eliminare l’acqua di cottura trattenuta.
  3. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Mettetele in una padella con 2 cucchiai di olio  e rosolatele a fuoco basso. Aggiungete la catalogna e lasciate insaporire per qualche minuti, quindi spegnete il fuoco.
  4. Battete le uova in un recipiente insieme ad un pizzico di sale e il mezzo bicchiere di latte. Aggiungete catalogna e noci tiepidi, il gorgonzola a piccoli pezzetti e mescolate il tutto.
  5. Versate il composto in una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 200 °C per una ventina di minuti.
  6. Lasciate raffreddare il tortino per una decina di minuti a temperatura ambiente. Sistemate lo sformato su di un piatto o vassoio e, a piacere, guarnitelo con il miele d’acacia colato a filo.
    Tagliate il tortino a fettine e servitelo tiepido.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE