Torta integrale di mele

torta integrale di mele ricettaEcco una ricetta per realizzare una torta integrale di mele molto originale. Semplice e soprattutto genuina.
Ricette per preparare una buona torta di mele ne esistono moltissime versioni. Riescono tutte e son tutte buone. Cambiano le dosi degli ingredienti, le dimensioni delle fette di mela, l’ordine di assemblamento degli ingredienti e niente più però. Questa ricetta invece è originalissima e solo a leggere gli ingredienti viene voglia di farla. Al posto della farina bianca raffinata si utilizza farina integrale. Si usa latte di soia e zucchero di canna. Più sana di così non si può.
Questa torta integrale di mele si rende più sfiziosa grazie anche ai pinoli e all’uvetta. Se non si hanno in dispensa non c’è da preoccuparsi. La ricetta viene benissimo anche solo con le mele. Ottima per colazione o per merenda, la torta di mele è un dolce intramontabile, integrale è pure più buona.

Torta integrale di mele RicettaDolce

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA’: Bassa

Ingredienti per 6 persone

3 mele
175 g di farina integrale
125 ml di latte di soia
100 g di zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di olio di riso o mais
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere

PREPARAZIONE

  1. La torta integrale di mele è semplice da preparare e non richiedi molti passaggi. Prima di tutto mettete a bagno l’uvetta in poca acqua tiepida per farla rinvenire.
  2. Battete con cura l’uovo insieme allo zucchero e poi incorporate il latte. Aggiungete un po’ alla volta la farina, magari setacciandola ed amalgamate bene il tutto.
  3. Al composto così ottenuto aggiungete i pinoli, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di cannella, l’uvetta scolata.
  4. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
  5. Mescolate all’impasto il lievito setacciato ed infine unite le mele .
  6. Stendete il composto in una tortiera da 24-26 cm, ricoperta da carta da forno, oppure oliata ed infarinata, quindi infornate a 180 °C per 35 minuti circa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE