Torta agli spinaci

torta agli spinaci ricettaLa torta agli spinaci, nota anche come torta di riso agli spinaci, o torta verde, è un piatto semplice e completo, legato alla tradizione culinaria piemontese.
La torta agli spinaci si può gustare in casa, seduti a tavola, oppure all’aria aperta durante un pic nic. La preparazione non richiede particolari abilità tecniche, richiede solo un po’ di pazienza e tempo.
La torta agli spinaci altro non è che una “torta di risotto” agli spinaci. Già, perchè il riso insaporito con cipolla, aglio, spinaci, olio e burro, si cucina come un risotto, versando di volta in volta un po’ di brodo vegetale. La cottura del risotto và poi ultimata in forno, dove la torta prende anche una certa croccantezza, grazie al pangrattato e, ahimè, al burro, ingrediente indispensabile per dare gusto agli spianaci.


Torta agli spinaci RicettaPiatto unico

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 100 minuti
COTTURA: 60 minuti
DIFFICOLTA’: Bassa
REGIONE: Piemonte

Ingredienti per 6 persone

1 kg di spinaci
150 g di riso (carnaroli)
90 g di burro
una cipolla
uno spicchio d’aglio
4 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato
un litro circa di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Mondate gli spinaci, lavandoli bene e tagliuzzandoli.  Tritate la cipolla, fatela soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e 40 g di burro. Tritate finemente l’aglio e unitelo al soffritto. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Mettete nella casseruola gli spinaci tritati, salate leggermente, mettete il coperchio e lasciate appassire.

  2. Trascorso qualche minuto, unite il riso, fategli prendere il gusto degli spinaci e del soffritto, quindi versate un mestolo di brodo bollente e mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete il riso come se fosse un risotto, ossia aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo, finchè il riso non sarà arrivato a metà cottura.
  3. Togliete dal fuoco la casseruola e lasciate raffreddare il riso condito. A parte, in una ciotolina, rompete le uova, amalgamatele con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Versate le uova sbattute nel riso ed incorporatele con delicatezza.
  4. Prendete una tortiera, dal diametro di circa 28 cm, ungetela con burro e olio, spolverizzatela di pangrattato omogeneamente e versatevi il composto. Livellate la superficie, cospargete con il pangrattato, qualche fiocchetto di burro e riponete in forno già caldo a 180°C per circa un’ora. Passato il tempo necessario, tirate fuori dal forno, lasciate intiepidire la torta agli spinaci, tagliatela a fette e servitela.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE