Tagliolini al limone

tagliolini al limone ricettaTagliolini al limone è una ricetta per palati tenaci. Non capita ogni giorno di condire la pasta con un sugo così particolare ed aromatico. Ciò non significa che non sia buona. Vedrete che ogni boccone reclamerà altre forchettate. Se vi capita di avere in casa due limoni biologici, non trattati in superficie, non esitate ad usarli per questa ricetta, dove non si scarta nessuna parte dell’agrume. I tagliolini al limone sono semplici e veloci da realizzare.
Per rendere i tagliolini al limone più stuzzicanti ed attraenti, si può procede secondo ricetta e passare la pasta nel forno per qualche minuto. Altrimenti si possono portare in tavola spadellati, fumanti e ben conditi.[banner align=”alignnone”]

Ricetta Tagliolini al limone Primo piatto

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA’: bassa
VINI ABBINATI: Lugana (bianco, Lombardia e Veneto)

Ingredienti per 4 persone

350 tagliolini all’uovo
2 limoni biologici, non trattati, di media grandezza
1 scalogno
30 g di burro
150 g di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiaini di semi di papavero (facoltativo)
sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Lavate accuratamente i due limoni, asciugateli e grattuggiate la buccia di entrambi. Spremete il succo di un limone. Il limone restante richiede un lavoretto più laborioso. A voi la scelta. Potete spremere l’agrume e risparmiare qualche minuto, oppure ricavarne gli spicchi a vivo, per poi ridurli a pezzettini.
  2. Tritate lo scalogno e fatelo appassire nel burro, a fuoco dolce, per 4 minuti in un tegame. Sfumate rapidamente con il vino bianco alzando la fiamma.[banner align=”alignnone”]
  3. Aggiungete allo scalogno nel tegame il succo e la polpa sminuzzata di limone. Mescolate e dopo 3-4 minuti aggiungete la panna. Cuocete ancora per 5 minuti a fuoco basso e regolate di sale.
  4. Con questo sugo condite i tagliolini, cotti in acqua salata e ben scolati. Mescolate a lungo affinchè si insaporisca la pasta, aggiungendo anche la buccia grattuggiata dei limoni. Distribuite i tagliolini in cocottine monoporzione, o in una pirofila. Cospargete la vivanda di semi di papavero. Passatela in forno già caldo a 180 °C per dieci minuti e servire in tavola.

One Comment

  1. ristorante brescia

    26 luglio 2013 at 06:28

    grazie la tua ricetta ! È buona

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE