Sangria al tè

sangria al te ricettaEcco un drink sin troppo semplice: la sangria al tè.
La sangria al tè è un drink da servire molto freddo, però non è da escludere che si possa servire anche nei mesi freddi, possibilmente in un luogo riparato. Cercate sempre di prendere succhi di frutta più naturali possibili. Per questo vi conviene controllare con attenzione l’etichetta. Il succo perfetto dev’essere 100% succo del frutto che desiderate e senza zuccheri aggiunti. Tuttavia sono ammesse poche eccezioni: si può trovare l’aggiunta di succo di mela o acido citrico. Ma niente di più. Evitate i succhi light, che tanto leggeri con la salute non vanno.
Costeranno probabilmente di più, ma per un’occasione come un aperitivo o una cena si può giustificare una spesa diversa.
Per il tè verde, vige ancor più severità. Meglio evitare di comprarlo in bottiglia. E’ buono e goloso, ma non sa propriamente di tè verde. Se riuscite a trovarlo pronto, imbottigliato e senza un elenco di ingredienti allegato, potete acquistarlo. Se no, organizzatevi per tempo e preparate con qualche ora di anticipo un tè fatto in casa, con le bustine, o ancor meglio sfuso. La sangria al tè dev’essere realizzata con tutti gli ingredienti freddi.
Potete poi guarnire ciascun bicchiere con una fettina di pera o qualche altro frutto decorativo come il ribes rosso.

Ricetta Sangria al tèDrink

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 5 minuti
COTTURA: nessuna
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 6 drink

750 ml di Sauvignon bianco
1 dl di succo di melagrano
1 dl di succo di pera
1 dl di succo di albicocca
2 dl di tè verde
1 pera (facoltativo)

PREPARAZIONE

  1. Preparate il tè verde. Prendete un pentolino, versateci 2 dl abbondanti di acqua. Quando l’acqua avrà raggiunto un certo calore, ma non ancora la bollitura, spegnete il fuoco e versatevi dentro il tè verde sfuso o in bustina. Coprite. Attendete un paio di minuti e filtrate il tè, versandolo in una brocca. Zuccheratelo a piacere, oppure non zuccheratelo. Fate raffreddare.
  2. Quando tutti gli ingredienti saranno ben freddi, da frigorifero, mescolateli insieme in una brocca capiente. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire il drink. Potete guarnire ciascun bicchiere con una fettina di pera e qualche cubetto di ghiaccio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE