Salame di cioccolato

salame di cioccolato ricettaIl salame di cioccolato è un dolce classico, che tutti possono preparare, anche chi non si sente a suo agio in cucina. E’ un dolce così semplice che forse non richiedeva uno spazio dedicato in questo sito. Però come si può non condividere la ricetta del salame di cioccolato?! Proprio per la sua bontà, è un dolce che riscuote successo da tutti, e con il quale ci si può comunque sbizzarrire.
Per avere risultati sopraffini, consiglio del buon cacao amaro di qualità.  I biscotti secchi si possono scegliere tra una gamma di biscotti che spaziano dai frollini ai biscotti da colazione. Insomma, biscotti semplici.
Nell’impasto potete aggiungere oltre ai biscotti, frutta secca di vario genere, dalle mandorle all’uvetta, ai pinoli. Anche la frutta candita può essere un ingrediente supplementare.
Per aromatizzare l’impasto, questa ricetta ricorre ad alcolici che spesso si usano in pasticceria, il Rum e il Marsala, meglio se secco. Se l’idea alcolica non vi convince, perché non aromatizzare in modo naturale con gli oli essenziali? Si può aggiungere all’impasto un paio di gocce di olio essenziale di anice.
L’unico passo forse più impegnativo della ricetta è quello riguardante la fase di modellazione dell’impasto che deve diventare salame. E’ indispensabile aiutarsi con la carta da forno. Questa vi permetterà di dare la forma ed avvolgere il salame prima di riporlo in frigo.
Buona preparazione e soprattutto buon dessert.

Salame di cioccolato RicettaDolce

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: cottura a crudo, circa 5 ore in frigorifero
DIFFICOLTA’: Bassa

Ingredienti per 6 persone


100 g di burro
100 g di zucchero
un uovo
50 g di cacao amaro
150 g di biscotti secchi
Rum
Marsala

PREPARAZIONE

  1. Vediamo insieme il procedimento per realizzare un buon salame di cioccolato.
    Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi mettetelo in una ciotola e lavoratelo insieme allo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio di legno.Quando avrete ottenuto un composto soffice e cremoso, incorporate un tuorlo, mezzo albume e il cacao amaro. 
  2. Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi, che avete scelto per il salame di cioccolato.  Mescolate i biscotti al composto e aromatizzate il tutto con tre cucchiai di Rum e uno di Marsala secco. Mescolate ed amalgamate bene gli ingredienti.
  3. Strappate un foglio abbastanza grande di carta da forno, bagnatelo e strizzatelo. Appoggiatelo, ben steso, su un ripiano. Versate l’impasto sul foglio di carta da forno e modellate l’impasto, facendogli prendere la forma del salame. Per compiere quest’azione è indispensabile lavorare l’impasto aiutandovi con la carta da forno. A mani nude il salame non verrebbe liscio, anzi tenderebbe ad appiccicarsi alle dita. Quindi tra l’impasto e le vostre mani deve esserci la carta da forno come isolante. Una volta raggiunta al forma, avvolgete il salame di cioccolato nella carta, ben stretto. Chiudete le estremità della carta forno con lo spago da cucina.
  4. Riponete il salame di cioccolato in frigo per almeno 5 ore. Trascorso questo interminabile tempo, eliminate la carta e lo spago da cucina, tagliate il salame a fettine non troppo sottili e servitelo su un bel piatto da portata decorato con frutta secca e candita.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE