Pane con rosmarino e olive

pane focaccia con rosmarino e olive ricettaEcco una chiara ricetta per preparare il pane con rosmarino e olive. La forma a ciambella del pane in foto, suggerisce che questa ricetta può essere realizzata durante le festività, in particolare per la Pasqua.
E’ un pane sfizioso e ben condito. Le farine consigliate, per realizzare questo pane condito con rosmarino e olive,  possono essere anche diverse. Magari al posto della farina 00, molto raffinata, si può ricorrere a farina integrale, o farine ricavate da altri cereali, come la farina di farro, di orzo o di avena.
Le olive conviene comperarle con il nocciolo e possibilmente sfuse. Noterete che il gusto è ben diverso da quelle in salamoia o denocciolate. Tuttavia non si è mai troppo fiscali in cucina, libero arbitrio quindi nella scelta delle olive. Si prestano bene anche le olive nere al forno. Se volete personalizzare di più la ricetta, perchè non mettere olive miste.
Buona sperimentazione.

Pane con rosmarino e olive RicettaPane condito

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 120 minuti
COTTURA: 50 minuti
DIFFICOLTA’: Media

Ingredienti per 4 persone

800 g di farina 00
200 g di farina di grano duro
50 g di lievito di birra
1,2 dl di olio extravergine d’oliva
200 g di olive verdi snocciolate e tritate
3 cucchiai di rosmarino tritati
2 cucchiaini di sale

PREPARAZIONE

  1. Vediamo insieme come preparare il pane con rosmarino e olive. Occupiamoci subito dell’impasto. Setacciate le due farine sulla spianatoia, formate al centro una fontana larga e mettetevi dentro il lievito diluito in 4 dl d’acqua tiepida, aggiungete 1 dl di olio e il sale. Mescolate gli ingredienti, lavorate energicamente l’impasto per almeno 10 minuti, quindi formate una palla. Ungete con metà dell’olio rimasto la superficie della pasta, avvolgetela in un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido.
  2. Trascorso il tempo di lievitazione, rimettete l’impasto sulla spianatoia, allargatelo e unite le olive, precedentemente snocciolate e tritate, e il rosmarino.
    Impastate brevemente e sistemate l’impasto in uno stampo a ciambella, unto con l’olio.
  3. Coprite lo stampo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo riparato per altri 30 minuti finchè la pasta avrà raddoppiato in volume.
  4. Mettete il pane con rosmarino e olive in forno già caldo a 200 °C e cuocetelo per circa 50 minuti, fino a quando si sarà formata una crosta dorata. Togliete il pane dal forno, trasferitelo su una griglia e lasciatelo raffreddare.

 

One Comment

  1. Francesco Martini

    24 gennaio 2018 at 10:03

    E la prima volta che leggo le Vostre ricette e devo dire che sono interessanti le provero’ e poi..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE