Insalata di farro e verdure

Insalata di farro e verdure ricettaL’insalata di farro e verdure è una ricetta che si può realizzare in diversi momenti dell’anno. E’ una salutare alternativa alla pasta, gustosa e semplice da preparare. Per prima cosa è necessario procurarsi il farro, se non lo si ha in casa. Conviene scegliere il farro decorticato (integrale), che mantiene tutte le sue proprietà nutritive e soprattutto le fibre, piuttosto che il farro perlato. Il primo tipo necessita di 12 ore di ammollo, rispetto a quello perlato che non ne abbisogna, ma come detto in precedenza, ci si guadagna in salute. Chi non ha tempo o non si riesce ad organizzare con i tempi, può usare il farro perlato, senza prendere troppo l’abitudine.
Questa ricetta di insalata di farro e verdure è una vera delizia. Le verdure contemplate non vengono cotte, ma semplicemente tagliate sottilissime ed aggiunte al farro da crude. A dare consistenza alla pietanza, decretata piatto unico, ci pensa il pecorino. Ed infine il trito di capperi ed erbe aromatiche insaporisce e dona un tocco di freschezza in più. Servite l’insalata di farro e verdure tiepida o fredda.


Insalata di farro e verdure RicettaPiatto unico

STAGIONALITA’: primavera, estate, autunno
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 30 minuti + 12 ore di ammollo
DIFFICOLTA’: Bassa

Ingredienti per 4 persone

250 g di farro
160 g di pecorino giovane
mezza costola di sedano
2 zucchine
1/2 peperone
1/2 cipollotto rosso
2 cucchiai di capperi
un mazzetto di timo
un mazzetto di maggiorana
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Seguite attentamente i punti per preparare l’insalata di farro e verdure. Iniziate con il farro. Dopo aver lasciato i cereali in ammollo per qualche ora ed averli risciacquati, provvedete a lessare il farro in acqua salata per circa 30 minuti.

  2. Pulite le verdure, lavatele e affettatele sottilmente, aiutandovi con una mandolina. Tritate le erbe aromatiche con metà dei capperi, quindi raccogliete il trito, disponetelo in una ciotolina e conditelo con olio extravergine d’oliva.
  3. Quando il farro è cotto, scolatelo e raccoglietelo in una terrina dove verrà condito con il resto degli ingredienti.
    Unitevi il pecorino tagliato a dadini, le verdure, il condimento aromatico e mescolate bene.
  4. Regolate di sale, se necessario, e macinate un po’ di pepe.
  5. Lasciate insaporire l’insalata di farro e verdure per una decina di minuti prima di servirla.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE