Dessert di arance e crema di noci

dessert di arance e crema di noci ricettaIl dessert di arance e crema di noci è una proposta dolce, veloce da realizzare e soprattutto che non contempla latte e derivati. Se si vuole rispettare la ricetta bisogna munirsi di yogurt di soia, il cui sapore ben si abbina alle noci.
La ricetta richiede come varietà di arance le Tarocco, una qualità di arancia pigmentata, cioè dalla polpa colorata di rosso, reperibile facilmente nei mesi invernali.
Per questo il dessert di arance e crema di noci si consiglia questa varietà di agrume, ma non si esclude di poter preparare la ricetta con altre arance rosse, reperibili in primavera ad esempio, oppure con delle altrettanto buone arance bionde. A voi la scelta.

Dessert di arance e crema di noci RicettaDessert

STAGIONALITA’: inverno
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA’: Bassa

Ingredienti per 4 persone

4 arance Tarocco
6 noci
4 cucchiai di yogurt di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di miele di castagno
un terzo di bacca di vaniglia
cannella in polvere

PREPARAZIONE

  1. Scopriamo insieme come preparare questo semplice dessert di arance e crema di noci. Occupatevi subito della crema di noci.
    Tostate brevemente i gherigli di noce, in un pentolino, a fuoco basso, rigirandoli delicatamente. Una volta tiepidi, strofinateli per eliminare gran parte della pellicina. Tritate i gherigli e mescolateli al miele in una ciotola. Aggiungete lo yogurt e assemblate il tutto fino ad ottenere una crema. Sistematela al fresco mentre si prepara il resto della ricetta.
  2. Mettete nel pentolino (lo stesso impiegato per i gherigli di noce) lo zucchero con 100 ml d’acqua e la bacca di vaniglia. Cuocete lo sciroppo a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a ridurlo ad un terzo del volume iniziale. Ottenuto lo sciroppo, lasciate intiepidire e levate la bacca di vaniglia.
  3. Pelate a vivo le arance, tagliatele a dadini e mescolatele allo sciroppo alla vaniglia.
    Servite il dessert distribuendo le arance sciroppate in coppette o bicchieri. Coprite con la crema di yogurt e noci e cospargete con un pizzico di cannella in polvere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE