Contorno di topinambur ai porri

contorno di topinambur ai porriLa ricetta proposta è un gustoso contorno di topinambur ai porri.
Il topinambur è un tubero molto prezioso per le sue proprietà. Comperato ha un suo costo, ma se si è degli appassionati di piante spontanee vedrete che non è difficile da raccogliere nella stagione giusta, cioè l’autunno. Se non si riconosce la pianta nelle sue sembianze autunnali, consiglio questo esercizio:  adocchiare in primavera i fiorellini giallo-arancioni, possibilmente in una zona non intaccata dall’uomo, sia a livello di terreno che di acque correnti. In autunno, quando la pianta è ridotta ad un fusto quasi secco, scavate sottoterra. Vedrete che porterete alla luce topinambur, forse grossi come quelli acquistati.
Il gusto particolare del topinambur e la sua consistenza fa si che non vi siano numerose ed estrose ricette. Quella che vi propongo è una ricetta spontanea. Un buon incentivo per sperimentare con questo frutto della natura, che tanto fa bene all’organismo, in particolare a quello delle persone diabetiche.

Contorno di topinambur ai porri Ricetta Contorno 

STAGIONALITA’: autunno, inverno
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 4 persone

600 g di topinambur
2 porri
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
3 filetti d’acciuga sott’olio (facoltativi)
1 foglia d’alloro
sale

PREPARAZIONE

  1. Ecco come inizieremo al preparazione del contorno di topinambur ai porri. Sbucciate i topinambur, affettateli e metteteli man mano a bagno in acqua acidulata con il succo di limone così che non anneriscano. Private i porri della radice, della parte verde e delle foglie esterne, senza esagerare, e tagliateli a rondelle.
  2. Scolate i topinambur e lessateli per 15 minuti in acqua bollente salata. Fate rosolare a fuoco dolce le rondelle di porro in un tegame con l’olio, le acciughe e l’alloro. Bagnate con un po’ d’acqua e proseguite la cottura per qualche minuto, fino a quando le rondelle risulteranno tenere.
  3. Unite le fettine di topinambur ben sgocciolate e fate insaporire per 3-4 minuti, mescolando spesso.
  4. Servite i topinambur caldi.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE