Cioccolatini con frutta secca

cioccolatini mendiant ricettaCioccolatini con frutta secca: un’accoppiata che è tutta salute. Non è ironico se si usa per questa ricetta del cioccolato fondente di qualità. Come spiegato già in un’altra ricetta simile, questi non sono semplici cioccolatini. In un ricettario ben costruito si possono trovare sotto il nome di mendiants. Sono dischetti di cioccolato che si preparano in occasione delle festività natalizie. Questi cioccolatini con frutta secca si possono preparare secondo ricetta classica, ossia con uvetta, fichi secchi, mandorle e noci, oppure ci si può sbizzarrire facendo appello alla fantasia. Potete guarnire la superficie, mescolare al cioccolato fuso. Si possono adoperare frutti canditi, fiori cristallizzati, frutta secca più ricercata, come la noce Macadamia, il mirtillo rosso, o le bacche di Goji. Si può cercare lo zenzero candito e aggiungerlo agli altri ingredienti che guarniranno il dischetto. Così quando servirete questi cioccolatini con il caffè, avrete anche un effetto digestivo, grazie allo zenzero.
Questi cioccolatini, o mendiants sono facili e veloci da realizzare. Non servono stampi, si modellano con il dorso del cucchiaio. E la composizione-guarnizione è a discrezione vostra.

[banner]

Cioccolatini con frutta secca – Dessert

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 5 minuti
DIFFICOLTA’: bassa
CALORIE: 85 cal/porzione
REGIONE: Francia

Ingredienti per 30 pezzi

250 g di cioccolato fondente
120 g di frutta secca (nocciole, mandorle, uvetta, pistacchi)
50 g di scorza d’arancia candita

PREPARAZIONE

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietene 2 terzi a bagnomaria in una casseruola. Prestate attenzione che il cioccolato non entri in contatto con l’acqua. Incorporate il cioccolato rimasto a quello caldo e mescolate, finchè si sarà sciolto completamente.
  2. Disponete un foglio di carta da forno sul piano da lavoro. Adagiate un cucchiaio di cioccolato fuso, modellate la forma, appiattendo con il dorso del cucchiaio, fino ad ottnere dischetti di 4-5 cm di diametro. Ripete l’operazione fino ad esaurire il composto. Distanziate bene i dischetti.[banner]
  3. Disponete su ciascun dischetto di cioccolato pezzetti di frutta secca e listarelle di scorza d’arancia candita.
  4. Lasciate riposare, pure in frigorifero, se si vogliono velocizzare i tempi.
  5. Serviteli con un buon caffè o tè. Forse un tè bancha è il più adatto.
AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE