Carote caramellate

carote caramellate ricettaEcco un contorno veloce e invitante: carote caramellate. Le carote in frigo ci sono sempre, aspettano solo di essere usate come ingrediente principale. Questa ricetta le abbina all’arancia. E’ un contorno per golosi e per chi non si accontenta di carote caramellate con zucchero. Detto così sembra una ricetta tosta per uomini duri. In realtà è solo un’alternativa umile ed originale, perchè si impiega la marmellata di arance.
Bisognerà avere in casa anche un’arancia, di cui son richiesti succo e buccia. Ricordate di acquistare l’agrume non trattato, dato che la preparazione richiede la scorza.
Per la salsa caramellata non serve un’arancia intera. Convertite questo difetto della ricetta in uno spuntino genuino. Potete farvi una spremuta, o ancor meglio, magiate l’arancia a spicchi. [banner]

Carote caramellate – Contorno

STAGIONALITA’: autunno, inverno, primavera
PREPARAZIONE: 25 minuti
COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA’: media

Ingredienti per 4 persone

500 g di carote
1 cucchiaio di succo d’arancia
la buccia di mezza arancia
1 cucchiaio di marmellata d’arance
pepe rosa
sale 

PREPARAZIONE

  1. Raschiate le carote e tagliate le due estremità. Tagliatele a listarelle abbastanza spesse. Lessatele in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatele e tenetele da parte in una terrina di vetro.
  2. Lavate l’arancia. Ottenete, spremendo l’agrume intero oppure spremendo solo qualche spicchio, un cucchiaio di succo. Tagliate a julienne 2 pezzetti di scorza. Grattuggiate finemente la restante buccia, riempitene circa un cucchiaio. Cercate di non grattuggiare la parte bianca, chiamata anche albedo, perchè può dare un gusto amaro al piatto.[banner]
  3. In una padella versate il succo dell’arancia, la marmellata e le diverse parti di scorza.
    Mescolate insieme gli ingredienti, fino ad ottenere una salsina caramellata.
  4. Aggiungete le carote lessate, spadellate per 5 minuti a fuoco vivace, salate, pepate generosamente e fate raffreddare. Servite le carote caramellate con la julienne di scorza adagiata sopra.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE