Bignè al parmigiano

Ricetta Bigne ParmigianoQuesta ricetta è perfetta per realizzare degli irresistibili bignè al parmigiano. Piccoli, soffici e delicati.
I bignè al parmigiano si possono realizzare quando si deve preparare un’antipasto facilmente abbinabile a ciò che la cucina offre. Sono degli snack, totalmente preparati in casa e cotti in forno. Si conservano fragranti in un sacchetto di carta.
Per creare le palline, futuri bignè, conviene avere in casa una sac à poche, o ingegnarsi per crearne una. Se non ci si vuole spremere troppo le meningi, aiutarsi con un cucchiaio. E’ permesso malleare l’impasto con le mani, poco e con delicatezza, altrimenti i bignè al parmigiano, una volta cotti, assomiglieranno esteticamente più a dei soffici sassi. Il gusto è comunque garantito.

Bignè al parmigiano RicettaAntipasto

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 8 porzioni

150 g di farina
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di burro
3 uova
noce moscata
olio extravergine d’oliva
sale

PREPARAZIONE

  1. Per preparare i bignè al parmigiano si inizia squagliando il burro in un pentolino riempito con 250 ml di acqua ed un pizzico di sale. Portate ad ebollizione il liquido sistemando il tegame nel fornello più piccolo, quindi riducete la fiamma al minimo.
  2. Aggiungete la farina setacciata al momento e mescolate il composto, lasciandolo due minuti sul fuoco. Il procedimento ricorda molto quello dell frittelle. Fate raffreddare l’impasto.
  3. Unite le 3 uova al composto, mescolando molto bene e vigorosamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Insaporite aggiungendo il parmigiano grattugiato e un po’ di noce moscata grattugiata.
  4. Munitevi di sac à poche e sistemato l’impasto all’interno di questa. Spremete su una placca da forno leggermente oliata, oppure su della carta da forno, una serie di palline piccole e ben distanziate.
  5. Infornate i bignè al parmigiano a 190 °C per 15 minuti, senza mai aprire il forno.
    Una volta freddi, conservateli in un sacchetto di carta, tipo quello del pane.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE