Crema di porri

crema porri ricettaQuesta crema di porri la considererei come un piatto unico. Vi sono le patate, lo yogurt e la panna. Insomma, non è un semplice passato di verdure. E’ più sostanzioso. Si può accompagnare il piatto con qualche crostino di pane, magari integrale,  e con qualche contorno di verdura. Così non vi sentirete troppo a dieta.
La ricetta prevede il brodo vegetale. Per chi ha tempo, consiglio di prepararselo. Per chi è lungimirante consiglio di prepararsi il dado vegetale fatto in casa. Per chi non ha tempo consiglio fermamente di usare il dado vegetale senza glutammato e biologico. Non ha quel gusto classico, di glutamato, che ha drogato le nostre papille gustative fino ad oggi. Sa di verdure liofilizzate, non sala troppo, contiene spesso la curcuma, che fa gran bene. Cosa si desidera di più?!

Crema di porri – Piatto unico

STAGIONALITA’: autunno, inverno, primavera
PREPARAZIONE: 45 minuti
COTTURA: 25 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 4 persone

3 porri
400 g di patate
200 g di yogurt greco intero
2 dl di panna fresca
erba cipollina
noce moscata
cucchiaino di dado vegetale biologico

PREPARAZIONE

  1. Sbucciate le patate (preferibilmente a pasta bianca) e tagliatele a fettine sottili. Lavate e pulite i porri, tenetene da parte un pezzettino, che servirà per decorare, e tagliate il resto a rondelle.
  2. Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite i porri e le patate e lasciate insaporire per una decina di minuti. Coprite le verdure con acqua calda, cuocete percirca 25 minuti a fuoco basso e a recipiente coperto, finchè le verdure saranno quasi disfatte.
  3. Frullate i porri e le patate unendovi la panna fresca e mescolate. Aggiungete lo yogurt e una grattata di noce moscata. Aggiungete il cucchiaino di dado, pepate.
  4. Distribuite la crema in quattro piatti fondi e decorate ogni porzione con le rondelle di porro tenute da parte e qualche stelo di erba cipollina.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE