Crema di cavolfiore

crema di cavolfiore ricettaAnche la crema di cavolfiore si può annoverare tra i piatti da consumare nei mesi freddi. Ma non è escluso che si possa consumare fredda in primavera-estate, dato che il cavolfiore è un ortaggio presente quasi tutto l’anno negli orti e nei mercati. Cavolo, cavolfiore, broccolo dovrebbero essere mangiati in autunno ed in inverno, dato che ci degnano della loro presenza tutti insieme. La natura ce li dona, loro resistono al freddo pur di essere mangiati, e allora perchè non cogliere l’occasione? Anche se non profumano di rosa, queste crucifere, così si chiama la famiglia di appartenenza di questi ortaggi, fanno molto bene.
La ricetta della crema di cavolfiore, qui riportata, prevede l’uso della panna, per renderla più cremosa. Per chi cerca di mantenere un’alimentazione equilibrata, consiglio di evitare la panna, non è indispensabile per una buona crema. Basterà alla fine una spolverata di formaggio grattugiato e un filo d’olio a crudo, per appagare vista e gusto.

Crema di cavolfiore – Primo piatto

STAGIONALITA’: tutto l’anno
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA’: bassa

Ingredienti per 4 persone

750 g di cavolfiore
1 cucchiaio di olio d’oliva
750 ml di brodo vegetale
200 ml di panna fresca
una grttuggiata di noce moscata
sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Dividete il cavolfiore in cimette. Riscaldate l’olio in una grande casseruola e fatevi rosolare il cavolfiore rigirandolo continuamente per 3 minuti, fino a quando comincerà appena ad ammorbidirsi.
  2. Aggiungete il brodo vegetale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti, finchè le cimette saranno tenere.
  3. Incorporate la panna. Passate ne mixer in piccole quantità fino ad ottenere una crema omogenea, quindi trasferite di nuovo nella pentola.
  4. Condite con noce moscata grattugiata e pepe; aggiustate di sale, se necessario. Riscaldate a fuoco moderato e servire immediatamente.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE