Cialde di parmigiano e patè di fave

cialde parmigiano pate di fave ricettaLe cialde di parmigiano, o grana che sia, sono di una golosità indescrivibile. Sarà il gusto di questi formaggi così saporiti resi croccanti in forno? Può darsi. Fatto sta che questo antipasto è da provare abbinato al patè di fave e menta. Un esperimento di gusto.
Questa ricetta prevede l’uso di fave fresche, tuttavia nel caso si voglia proporre la ricetta nella stagione fredda, si può ricorre alle fave secche. In tal caso, la ricetta per un patè di fave secche la trovate qui.

Cialde di parmigiano e patè di fave – Antipasto

STAGIONALITA’: primavera-estate (fave fresche)
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA’: media
VINI ABBINATI: Trebbiano di Romagna (bianco, Emilia-Romagna), Vernaccia di San Gimignano (bianco, Toscana)

Ingredienti per 4 persone

100 g di parmigiano grattugiato
400 g di fave fresche sgusciate
2 rametti di menta
2 cucchiai di pinoli
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero in grani

PREPARAZIONE

  1. Lessate le fave per 10 minuti in acqua bollente poco salata. Tenetene da parte 2 cucchiai e passate le restanti al mixer con metà delle foglie di menta lavate e metà dei pinoli, l’aglio sbucciato e un cucchiaino di parmigiano. Unite l’olio e regolate di sale.
  2. Dividete il parmigiano rimasto in 8 parti e sistematelo in mucchietti su una placca foderata con carta da forno. Appiattite i mucchietti con il dorso di un cucchiaio e fateli cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 220 °C per 4-5 minuti.
  3. Estrate le cialdine dal forno e appoggiatele subito sopra un mattarello, in modo che raffreddandosi, prendano una forma curva.
  4. Con il pestacarne, pestate grossolanamente un cucchiaio di pepe, poi tostate i pinoli rimasti in un tegame. Infine distribuite il patè di fave in 4 ciotoline e coompletate con pepe pestato, le fave intere, i pinoli tostati e le foglioline di menta rimaste. Servite il patè di fave con le cialdine di parmigiano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AIUTA IL CUCCHIAIO VERDE A CRESCERE